Social Media Marketing: parte importante di una comunicazione integrata d’impresa

"Urlare" la tua proposta serve a poco se nessuno la trova meritevole di essere condivisa.

Innanzitutto è importante mettere in chiaro che il social media marketing rappresenta solo una parte (non fondamentale, ma sicuramente importante) di un piano di comunicazione integrata di marketing.

I programmi di social media marketing si concentrano sulla creazione di contenuti che richiamino l’attenzione e incoraggino i lettori a condividerli con le loro reti sociali. Le “fondamenta” rimangono fondamentali: non credere che un contenuto mediocre (cattivo copy, Unique Selling Proposition non differenziante, etc.) possa trovare successo solo perché viene condiviso attraverso i molti strumenti forniti dal social web.

Capovolgendo il ragionamento, dei buoni contenuti proposti dalla tua azienda possono trovare una migliore diffusione se ti avvali delle sue potenzialità.

Alcune delle caratteristiche del social media marketing sono:

  • E’ utilizzabile da tutti: a differenza del periodo di quando sul web tutto si pagava, questo tipo di tecnologia è ora facile da usare e sostanzialmente a costo zero (ma attento al costo in termini di tempo!).
  • Proietta con efficacia sul web: ti consente di raggiungere un audience molto più grande con minori sforzi economici. Un’esposizione sui media tradizionali è ancora oggi fuori portata per molti.
  • E’ un modo costruttivo per creare nuove relazioni: la condivisione di informazioni è molto più semplice e, potenzialmente, lo è anche scoprire nuovi partner o prospect per la tua azienda.
  • Consente di creare contenuti: i consumatori non sono più solo “ricettori passivi” di informazioni provenienti dalle aziende ma oggi intervengono anche per proporre critiche/suggerimenti. Vale la pena starli ad ascoltare per conoscere in anticipo ciò che la tua nicchia di mercato potrà volere da te in futuro.
  • Consente attività di branding: si ribalta il punto precedente. I social media ti consentono di proporre ai tuoi potenziali clienti le caratteristiche e i punti di forza della tua azienda.


Hai intenzione di iniziare a “dire la tua” sul social web? Nel mio prossimo articolo, che lancerò la prossima settimana, tratterò di quali sono i punti fondamentali per lanciare un programma di social media marketing.

Nell’attesa, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per essere immediatamente aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli 😉

Colgo l’occasione per proporti anche alcuni dei miei “vecchi” articoli, nei quali ho già affrontato questo argomento: spero possano esserti utili!


No Responses

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *