Blog o Social Network per il proprio marketing? Meglio utilizzarli entrambi

Alcune aziende che ho avuto modo di seguire si stanno chiedendo quale sia oggi la vera utilità di avere un blog per la propria strategia di marketing sulla Rete. Siamo nel 2011, no? Oggi tutti utilizzano i Social Network quale strumento principale per “dare voce” all’azienda e per propagare le notizie sui propri prodotti e servizi.

Il blog è uno strumento time-consuming, per il quale bisogna pensare a una precisa linea editoriale e individuare persone capaci di scrivere in maniera chiara e coinvolgente. Per l’aggiornamento di Facebook e di Twitter, invece, uno stagista è più che sufficiente e il pubblico di riferimento oramai si trova tutto lì.

Non è così semplice.

Molti potrebbero istintivamente credere che il volume dell’attività sui blog stia calando anno dopo anno, ma è veramente così?

Questo grafico di Emarketer sembra dire l’esatto contrario:

US-companies-using-blogs-for-marketing-purposes

In realtà, un blog può essere il punto focale e fungere da “base operativa” per le proprie comunicazioni. Si può continuare benissimo ad utilizzare Facebook e Twitter (ci mancherebbe!) ma vi è la necessità di dare “un qualcosa di più” ai propri utenti: un luogo interamente ideato e gestito dall’azienda, dove far arrivare le persone dopo il click sul profilo aziendale nei social network. E’ qui che si dovrà creare il vero valore, sia per voi che per i vostri lettori/clienti.

Le due tipologie di strumento non si escludono ma, anzi, si rafforzano a vicenda.

Su Quora ho trovato un interessante domanda creata da Priit Kallas, fondatore e CEO di Dreamgrow.com, nella quale spiega i motivi per i quali, secondo lui, i blog sono importanti ancora oggi:

  • Favoriscono un’immagine dell’azienda come “esperta” nel proprio settore di competenza
  • Miglior interazione con clienti e prospect
  • Miglior posizionamento nei motori di ricerca
  • Favoriscono il passaparola
  • Favoriscono un miglior rapporto fiduciario
  • Aiutano a differenziarsi dai competitor
  • Possono portare maggior traffico al proprio sito istituzionale

 

Voi cosa ne dite? State già pensando all’utilizzo di un blog per la vostra azienda? Ne avete già uno e vorreste condividere la vostra esperienza? Parliamone.

 

One Response

  1. bramby 15/04/2011

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *