Facebook rilascia un aggiornamento delle Pagine Fan. Ecco cosa cambia per le aziende

Facebook-page-redesign

 

Da ieri, Facebook fornisce la possibilità di aggiornare il layout delle Pagine Fan rendendole molto più simili ai profili privati e, cosa più importante, garantendo la disponibilità di nuove utili opzioni per gli amministratori. Un’anticipazione (non voluta) di questo redesign era già stata scoperta lo scorso dicembre.

Ogni amministratore ha ora la possibilità di vedere un preview della sua Pagina, per controllare se tutti gli aggiornamenti già pubblicati, l’immagine del profilo, etc. sono ancora ottimizzati per la nuova disposizione dei contenuti.

L’aggiornamento sarà reso obbligatorio per tutti dal prossimo 10 marzo.

Cosa cambia con questo update?

 

  • Addio alle Tab

Sono completamente scomparse e rimpiazzate dalle ultime 5 foto pubblicate.

 

  • Ultime 5 foto pubblicate, sotto il nome della Pagina

Viene replicata la scelta di redesign già voluta per le pagine personali. Questa (a parte l’immagine di profilo) rappresenta un ottima possibilità di personalizzazione e differenziazione della propria Pagina rispetto a quelle dei competitor.

Essere creativi, proponendo magari una singola immagine data dall’affiancamento delle cinque, potrebbe essere una buona idea. Potete decidere di inserire le foto di prodotti che maggiormente volete spingere, oppure una call to action che porti traffico al vostro sito. Qui la fantasia è l’unico limite.

 

  • Il menu a sinistra

Ora è sostituito da un nuovo menu di navigazione che replica il vecchio sistema delle Tab.


  • Il Box “Informazioni”

Scomparso anche questo. Ora gli amministratori possono aggiungere le informazioni direttamente sotto il nome della propria Pagina, sulla falsariga dei profili privati. Sono d’accordo con questo cambiamento, in quanto dà maggiore rilevanza alle informazioni che prima potevano non essere notate dai navigatori meno attenti.


  • Il menu a destra

In questo menu, se lo si desidera, è possibile far comparire la lista degli amministratori della Pagina. Qui si vede anche quanti dei propri amici hanno già dato il “like” alla Pagina.


  • “Login as page”

Questa caratteristica permette agli amministratori di interagire con il resto di Facebook come “Pagina” e non come profilo privato. Mettiamo il caso che io sia l’amministratore della Fanpage Coca Cola. Ora potrei fare login come “Coca Cola” e iniziare a commentare e/o a dare i miei “like” ad altre Pagine che hanno già messo il loro “mi piace” alla Pagina di Coca Cola.


Gli amministratori avranno anche la possibilità di visualizzare un differente News Feed che mostrerà tutti gli aggiornamenti più importanti provenienti dalle altre Pagine a cui si è dato un “mi piace”.

E’ importante specificare che una Pagina non può commentare o postare aggiornamenti all’interno dei profili personali; lo può fare solamente verso i profili che hanno scelto “Tutti” come impostazione di privacy.

Facebook segnala anche un manuale (in inglese) che spiega nel dettaglio tutti gli aggiornamenti alle Pagine.

 

Voi che ne pensate? Siete favorevoli all’aggiornamento? Avreste voluto qualcosa di diverso? Discutiamone.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti Google+

About Carlo Mazzocco

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere anche i prossimi!

  • http://lorenzopuppo.wordpress.com Lorenzo – Web Vicenza

    Così a bruciapelo mi sembra che, se ben usata, la rete di “mipiace” e l’interazione possibile direttamente tramite il proprio brand sia cosa buona.
    Ho l’impressione che vi siano implicazioni commerciali che cambieranno (ancora???) i parametri di utilizzo del SMM.

    • http://carlomazzoccodotcom.wordpress.com Carlo Mazzocco

      Lorenzo, sono d’accordo con te. La possibilità di dare i like ‘come pagina’ apre a nuove modalità di comunicazione e a ulteriori occasioni di promozione di un marchio. Ho letto il tuo blog, molto interessante, e vedo con piacere di avere un altro veneto tra i miei lettori! :-) Grazie per il tuo commento e spero di rileggerti presto.

  • Pingback: Facebook rilascia un aggiornamento delle Pagine Fan. Ecco cosa cambia per le aziende | 360° design | Scoop.it